ESCURSIONI E DINTORNI

                 Nelle vicinanze tra boschi, vecchi castelli ed altro…

Si possono fare diverse passeggiate a piedi, a cavallo,

con gli asini o in mtb.

Il nostro agriturismo è situato vicino al passaggio del sentiero, segnato da 2 triangoli gialli, che, partendo da Busalla (stazione ferroviaria) arriva a Fraconalto. Tempo di percorrenza da Busalla a noi 2 ore circa e da noi a Fraconalto 50 minuti. Attraversando boschi di castagno si percorrono alcuni tratti di un antico percorso di epoca romana, la Via Postumia, e arrivati alla Rocca di Fraconalto, la vista può spaziare dal mare alla Pianura Padana fino ad un tratto delle Alpi

                                                                                                          .

Recentemente l’intero percorso della Via Postumia, da Aquileia a Genova, è stato rivisitato, segnato ed attrezzato dando vita al Cammino della via Postumia del quale siamo posto tappa. Per ulteriori informazioni in proposito visitate il sito viapostumia.eu.

Se volete fare un’esperienza di Trekking con gli asini potete contattare l’associazione Paradase www.paradase.org, a 40 minuti a piedi da noi, sono possibili anche vari altri tipi di attività sia per gli adulti che per i bambini.

Siamo situati non molto distanti dall’icrocio di importanti vie escursionistiche: L’ALTA VIA DEI MONTI LIGURI: www.altaviadeimontiliguri.it a circa 1 ora dal tratto che passa dal Passo della Bocchetta e il sentiero E1 www.sentierieuropei.it/content/sentiero-europeo che collega il lontano Mare de Nord al Maditerraneo.

Attraverso questi ed altri sentieri si può raggiungere il vicino PARCO DELLE CAPANNE DI MARCAROLO in territorio piemontese: www.parcocapanne.it all’interno del quale si possono fare escursioni anche di più giorni, volendo con accompagnatori abilitati, pernottando anche in altre strutture ricettive.

In direzione opposta, in territorio ligure, un pò meno vicino e da raggiungere in auto abbiamo il PARCO DELL’ANTOLA www.parcoantola.it col suo spettacolare Castello della Pietra.

A circa 1 ora a piedi dalla Sereta, nelle vicinanze di Borgo Fornari (stazione Ferroviaria) abbiamo il Castello di Borgo Fornari, come il precedente, restaurato da qualche anno, che ospita al suo interno un museo sul Medioevo.

Con una gita a piedi nell’arco di una giornata si può fare un tuffo nei laghetti delle Acque Striate nelle vicinanze di Molini di Fraconalto… oppure in quelli del Rio Gorzente all’interno del Parco delle Capanne di Marcarolo, avvicinandosi in auto e facendo un percorso a piedi che, costeggiando il torrente, vi lascia l’imbarazzo della scelta su quale laghetto scegliere, uno più invitante dell’altro,

Un’altra gita interessante si può fare a Voltaggio, a circa 20 minuti in auto oppure 3 ore a piedi con la possibilità al ritorno di fare un tratto con autobus di linea. Si tratta di un antico paese che conserva un bel ponte romanico e numerosi oratori che vale la pena di visitare essendo inoltre una delle “porte d’accesso” al Parco delle Capanne di Marcarolo del quale ospita una delle sedi museali. Di particolare interesse la chiesa parrocchiale dell’Assunta e dei Santi Nazzario e Celso che conserva tele di Sinibaldo Scorza, pittore locale, e una statua lignea del Maragliano e il Convento dei Cappuccini, terminato nel 1604 ed ospitante una ricca pinacoteca con opere a carattere religioso prodotte tra il XVI e il XVII secolo da artisti di scuola genovese e lombarda oltre ad una collezione di statue da presepe del Maragliano.     E’ presente, appena fuori dal paese una fonte di acqua sulfurea, ora in disuso, un tempo usata per cure termali.

ALTRE METE PER CHI VIENE DA LONTANO

Raggiungibili in auto:

CASTELLI DEL BASSO MONFERRATO Lerma,Tagliolo, Casaleggio, Mornese, interessante e suggestivo itinerario tra colline rese famose da vini pregiati.

Scavi dell’antica città romana di LIBARNA nelle vicinanze di Arquata Scrivia a circa 30 minuti d’auto.

Raggiungili in treno

La citta di GENOVA con il suo centro storico ancora vivo con la sua popolazione ormai tradizionalmente multietnica, l’Acquario, i palazzi, i musei, e bellissimi punti panoramici. E’ possibile godersi tutto questo senza lo stress del traffico caotico e dei parcheggi problematici facendo un breve viaggio in treno dalla stazionedi Borgo Fornari che si trova a circa 6 km da noi. Allo stesso modo è possibile raggiungere la Riviera con i suoi caratteristici paesini magari facendo un bagno al mare per tornare la sera a godersi il fresco dell’Appennino.